Attenzione alla contaminazione batterica delle carni

Scritto da: Marina Morelli
Fonte : http://takecareblog.iljournal.it/

Gli alimenti freschi acquistati al supermercato sono spesso una scelta sana per i pasti della famiglia. Diverse varietà di pollo, manzo e carne varia possono trovarsi facilmente.

Tuttavia, si dovrebbe comunque stare attenti. Prodotti alimentari che si pensa essere sani possono essere invece un pericolo per la salute. Uno studio inglese ha scoperto che uno su cinque dei polli freschi venduti nei supermercati presentano batteri che causano intossicazioni alimentari.

I risultati dell’indagine effettuata dalla UK Food Standards Agency (FSA) ha trovato che il 18% dei polli nel Regno Unito era contaminato da Campylobacter, mentre il 17% presentava la Leisteria. E nell’1,5% dei campioni di carne fresca è stata trovata salmonella.

Il Campylobacter è stato accusato di oltre 370 mila casi di avvelenamento da cibo in Gran Bretagna. Le indagini sono state effettuate su 192 campioni di carne di pollo fresca in alcuni noti supermercati come Aldi, Asda, The Co-operative, Lidl, Marks & Spencer, Morrisons, Sainsbury, Tesco e Waitrose.

Queste contaminazioni non sono presenti solo in Gran Bretagna ma anche negli Stati Uniti dove in alcuni distributori di carne in Maine sono stati trovati una tonnellata di carne bovina sospetta di essere contaminata da E.coli.

Che fare allora? non mangiarla?

Non vi diciamo di arrivare a questo ma fate molta attenzione quando acquistate la carne. Controllate la colorazione, controllate la scadenza, controllate anche eventuali odori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *